Le più belle e strane stazioni metro del mondo

Vi sono metropolitane nel mondo davvero particolari dove non si pensa al vagone affollato o al ritardo che potremmo fare e guardando queste foto capirete perché…

-Stoccolma: Una tra le metro più efficienti del mondo ma anche una tra le più artistiche. 100 stazioni per una galleria d’arte che racchiude dipinti, mosaici, ma soprattutto le meravigliose caverne multicolor.

stockholm-metro22-550x2973-Stockholm1

 

 

 

 

 

-Asia, Taipei: La metropolitana di Taipei è famosa per la “cupola di luce” una spettacolare opera in vetro.  La struttura esterna del tetto prende la forma di due mani in preghiera. Questo è il più grande progetto al mondo creato utilizzando vetro.  È interamente realizzato da un artista romano: Narciso Quagliata.

DSC_8082

 

 

Montreal: la ramificazione più lunga del mondo misura 30 km, ideata per far “riscaldare” i cittadini durante il rigido inverno nel suo interno potete trovare: saloni di bellezza, negozi, ristoranti, banche, università ed alberghi. Questa metropolitana , in particolare la fermata ” champ de Mars” è stata definita una tra le più cool del mondo.

Montreal_-_Metro_Champ-de-Mars,_panorama-20050329

 

Edimburgo:  nei sotterranei della città Scozzese ci sono un intrico di cunicoli che è stato per molto tempo il nascondiglio dei più malfamati della capitale. Royal Mile, principale arteria stradale della città, sono stati quindi costruiti diversi livelli abitativi, suddivisi in base all’estrazione sociale. Il Mary King’s Close si trova 25 metri sotto il livello terra: ospitava distillerie clandestine, appestati sepolti vivi,  prigioni e luoghi di perdizione.

Edinburgh-714697

 

Londra:Due dei ristoranti più cool di Londra sono sottoterra: Brasserie Zédel, a Piccadilly ha un’entrata al piano terra, ma per raggiungere i tavoli bisogna scendere la grande scalinata art deco; e da Coal Vaults, a Soho i clienti si affollano negli androni un tempo usati solo come deposito di carbone.Il labirinto di gallerie ferroviarie in disuso sotto la stazione di Waterloo ospita un festival ogni anno che manda in scena 60 spettacoli: danza, teatro sperimentale, opera, giochi di prestigio, arti circensi, mentre nel Thames Tunnel, un tunnel sotto il Tamigi costruito nel 1843 da Isambard Brunel per permettere alle carrozze di attraversare il fiume, vengono organizzate una serie di concerti e spettacoli.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...